Sanificazione domestica: sicurezza e

professionalità con Calice Italia

La sanificazione del condizionatore e dell’ambiente domestico è un’operazione fondamentale per garantire la corretta igiene dell’abitazione e in particolare dell’impianto caldo-freddo.
Affidati a Calice Italia per un servizio di sanificazione degli ambienti e dei condizionatori a Milano e dintorni.

Assicurarsi che il proprio ambiente domestico sia perfettamente sanificato è una priorità di un numero crescente di persone. Se anche tu sei tra loro comprendi perfettamente quanto sia rilevante – soprattutto oggi – sanificare periodicamente l’ambiente e i condizionatori dell’impianto caldo-freddo.
In particolare, per ottimizzare le prestazioni dell’impianto e garantirne il corretto funzionamento, è fondamentale tenere sotto controllo la qualità dell’aria che si respira, prevedendo una regolare sanificazione del condizionatore. Diffida di chi si improvvisa esperto in questo settore e affidati all’esperienza decennale di Calice Italia: da sempre ci prendiamo cura del tuo condizionatore!

Che cosa è sanificazione degli ambienti?

Come si legge nel l Rapporto “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento”, pubblicato il 15 maggio dall’Istituto superiore di sanità (ISS) la sanificazione degli ambienti deve seguire precise indicazioni ed essere eseguita con prodotti specifici al fine di poterne garantire la reale efficacia.
In particolare, è necessario che vengano impiegati prodotti dall’azione disinfettante battericida, fungicida, virucida tali da consentire una corretta e profonda igienizzazione dell’ambiente.
Pertanto è fondamentale assicurarsi che la ditta di sanificazione degli ambienti alla quale ci si rivolge possa offrire questo genere di servizio utilizzi solamente i prodotti che contengono i principi attivi necessari alla totale igienizzazione delle superfici. A prescindere che si tratti della sanificazione uffici, sanificazione domestica o di altri generi di ambienti, Calice Italia ti affianca in questa attività garantendoti professionalità e prodotti di qualità eccellente ed efficaci.

Per sanificare correttamente il proprio condizionatore in maniera professionale, è necessario:

  • Pulire i filtri: i filtri posti nell’unità interna sono fondamentali per purificare l’aria immessa nell’ambiente, trattenendo polvere, pollini e sostanze inquinanti provenienti dall’esterno. Per pulirli, è sufficiente rimuoverli dall’apposito vano e lavarli con acqua e sapone neutro, facendo attenzione a sciacquarli con cura. Poi, lasciarli asciugare completamente in ambiente chiuso e al riparo dalla polvere prima di riposizionarli. Si consiglia di ripetere l’operazione ogni due-tre mesi, soprattutto se l’impianto viene utilizzato a pieno regime;
  • Igienizzare gli erogatori: curarsi di sanificare anche le bocchette di emissione è importante, in quanto anche gli erogatori sono soggetti al deposito di batteri e particelle inquinanti.

Contattaci

Per effettuare una corretta sanificazione del condizionatore, è importante richiedere l’intervento di un tecnico qualificato: come Calice Italia, grazie all’esperienza maturata sul campo e all’utilizzo di appositi strumenti, garantiamo una pulizia profonda e il corretto funzionamento del tuo condizionatore.
Contattaci ora

Perché fare la sanificazione dei condizionatori

Sebbene l’operazione di sanificazione non sia obbligatoria per i condizionatori ad uso domestico, prevedere regolari interventi di manutenzione permette di beneficiare di numerosi vantaggi.

Innanzitutto, igienizzare con cura le varie componenti del condizionatore permette di tutelare la propria salute e quella dei propri cari: una corretta pulizia impedisce l’emissione di sporco, polvere, pollini e agenti inquinanti responsabili di arrecare danni alle vie respiratorie.

In particolare, la sanificazione è fondamentale per abbattere il rischio di legionellosi all’interno di impianti di raffreddamento industriali, tipici di questa malattia infettiva è provocata dalla Legionella Pneumophila, un batterio che si diffonde in ambienti umidi e caldi caratterizzati da importanti ristagni di acqua.

Naturalmente, effettuare una profonda e regolare pulizia delle componenti consente il corretto funzionamento del condizionatore. Difatti, la sanificazione permette di massimizzare l’efficienza energetica dell’impianto stesso, conciliando alte performance e bassi consumi energetici, risparmiando in bolletta.

Diversamente, senza una regolare sanificazione, l’apparecchio rischia di lavorare più del dovuto, restituendo aria insalubre e consumando una maggiore quantità di energia elettrica.